“Se becchiamo immigrati in mare li lasciamo lì, devono morire”

SIRACUSA - Dichiarazioni a dir poco scioccanti quelle pronunciate in diretta su Facebook da Salvatore Sbona, consigliere comunale del PD di Melilli, in provincia di Siracusa, poi riprese, sempre sul social network, e denunciate da Giancarlo Cancelleri, deputato regionale del Movimento 5 Stelle. Nel video si vede Sbona conversare con alcuni amici a proposito di una possibile gita in barca: "Domani facciamo un giro in barca a vela e se becchiamo in mare degli immigrati che facciamo? Li lasciamo lì, devono morire". Il filmato pubblicato da Cancellieri, diventato subito virale, è solo un estratto di quello di oltre 4 minuti diffuso da Salvatore Sbona, il quale ha risposto al deputato M5S scrivendogli: "Il video va pubblicato per intero perchè la frase è una denuncia forte contro ogni forma di razzismo..detta con ironia e come denuncia".
In realtà nel video originale si sentono frasi anche peggiori, infatti nel tentativo di individuare una soluzione al problema migranti viene proposto di "creare campi di concentramento in cui eliminarli".
Sbona ha poi pubblicato un post per spiegare tutta la vicenda: "Questo è il video integrale che l'on.Cancellieri ha artatamente alterato per strumentalizzare la mia frase estrapolandola dal contesto della discussione. Infatti la mia è una provocazione per denunciare chi la pensa in questo modo. La battuta è finalizzata a scuotere le nostre coscienze perché non possiamo lasciare morire questi poveri disperati che cercano salvezza.. Mio figlio infatti risponde che bisogna gettare un salvagente ed io subito lo ringrazio perché è questo lo spirito giusto di un bambino da me educato secondo i principi cristiani".
Provocazione o meno, la soluzione più umana arriva paradossalmente dal figlioletto del consigliere PD, che suggerisce appunto di aiutare i migranti in mare con un salvagente. A volte la mela pare cadere abbastanza lontano dall'albero, almeno si spera.