Pigioni

Se l'appartamento è nuovo, a Lugano l'affitto si impenna

Vivere in affitto diventa sempre più caro in Svizzera: secondo l'indice di Homegate e ZKB in maggio le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono aumentate a livello nazionale dello 0,4% rispetto ad aprile e del 3,1% nel confronto con lo stesso mese del 2022
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
15.06.2023 12:20

Vivere in affitto diventa sempre più caro in Svizzera, in particolare nelle città come Lugano: in maggio le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla in questo caso solo di quelli, non dei contratti in essere - sono aumentate a livello nazionale dello 0,4% rispetto ad aprile e del 3,1% nel confronto con lo stesso mese del 2022.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In maggio il parametro si è attestato a 121,2 punti.

A livello cantonale nel paragone mensile solo Friburgo (-0,2%) segna una flessione: il Ticino mette a referto +0,1%, Zurigo +1,0%, i Grigioni +1,2%. Ancora più notevoli sono gli incrementi su base annua, che - se si fa astrazione di Zugo (-1,0%), unico ribasso - vanno dal +1,0% di Friburgo al +7,8% di Uri, passando dal +1,4% dei Grigioni, dal +3,4% del Ticino e dal +4,6% di Zurigo.

Ancora più notevole è il balzo di Zurigo se si considera solo la città: +10,0% annuo. Al secondo posto negli aumenti, fra gli otto agglomerati considerati, figura Lugano, con un +7,7% (+1,3% mensile).

Correlati