Si dimette il rettore del Collegio Papio Adrian Pablé

Si è dimesso, dopo soli sei mesi, l'attuale rettore del Collegio Papio di Ascona, Adrian Pablé. A darne notizia è la Diocesi di Lugano tramite un comunicato stampa nel quale si legge che «l’amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano, Vescovo Alain de Raemy, ha preso atto dell’accordo consensuale di scioglimento del contratto di lavoro del Rettore del Collegio Papio, Adrian Pablé, che è stato firmato tra le parti. Per quanto attiene la sfera della responsabilità diocesana, il Vescovo, che nel corso degli ultimi mesi è stato regolarmente informato circa la situazione del Collegio, conferma questa decisione».
In un comunicato a parte, il Collegio Papio fa quindi sapere che lo scioglimento del contratto di Pablé quale rettore avrà «effetto dal 31.12.2025».
Sempre la lettera dell'istituto, chiarisce che «Il Consiglio della Fondazione è pervenuto a questa imprevedibile decisione in relazione alla riorganizzazione interna della direzione del Collegio nell’ambito del progetto di rilancio dell’istituto» e che il «Consiglio procederà quanto prima alla ricerca di un nuovo rettore».
Nel comunicato della Curia, «Monsignor de Raemy esprime la sua riconoscenza ad Adrian Pablé per la disponibilità dimostrata in questi mesi e ringrazia i membri del Consiglio di Fondazione, i docenti e i membri della Direzione per la serietà e la dedizione con cui è stata affrontata la situazione del Collegio dopo la nomina del nuovo Consiglio di Fondazione. A questo Consiglio, ai membri della Direzione e del Collegio docenti Mons. de Raemy esprime la propria stima e il proprio incoraggiamento per l'impegno che ancora deve essere investito nel gestire la situazione corrente e nelle procedure di scelta per il nuovo rettore».
Il Collegio Papio fa poi sapere che «i docenti sono stati informati dal presidente nell’ambito di una riunione plenaria tenutasi martedì 9 dicembre (oggi, n.d.r.)».
Il comunicato della Curia rassicura quindi sulla qualità dell'insegnamento offerto all'interno dell'istituto. «Il Vescovo conferma e assicura che questo avvicendamento non ha incidenza alcuna sulla qualità didattica e sull’attenzione costante agli studenti e alle loro esigenze e realtà».
Assume il ruolo di rettore pro tempore il presidente del Consiglio di Fondazione Albino Zgraggen.
Ricordiamo che Pablé era stato nominato rettore del Papio da monsignor Alain de Raemy lo scorso 1. luglio (dopo essere stato proposto dal Consiglio di Fondazione dell'istituto lo scorso 4 aprile) e aveva iniziato a dirigere l'istituto nell'anno scolastico attualmente in corso.
La sua nomina era giunta dopo che l'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Alain de Raemy aveva bocciato la proposta di mettere Boas Erez al timone dello storico collegio. Alla fine dello scorso dicembre, quindi, il Consiglio di Fondazione si era rimesso al lavoro per individuare la figura migliore cui affidare la direzione del collegio. «Non ripartiamo da zero nella ricerca del candidato o dei candidati da sottoporre all’amministratore apostolico al quale, secondo i nostri statuti, spetta la decisione finale» aveva precisato lo scorso gennaio il presidente del Consiglio, Filippo Lombardi, precisando che l’obiettivo era quello di nominare il nuovo rettore per l’inizio del corrente anno scolastico.


