Siria: il capo militare di HTS nominato ministro della difesa

Le nuove autorità siriane hanno annunciato oggi che il capo militare del gruppo islamista che ha guidato l'offensiva che ha rovesciato il presidente Bashar al-Assad è stato nominato ministro della difesa nel governo di transizione.
«Il Comando generale annuncia la nomina del generale Murhaf Abu Qasra come ministro della difesa nel nuovo governo della Repubblica araba siriana», indica una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana.
Abu Qasra, 41 anni, ex agronomo, ha guidato l'ala armata di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) per cinque anni. Come comandante delle forze ribelli islamiste, ha svolto un ruolo chiave nell'offensiva che ha estromesso Assad l'8 dicembre, dopo un'avanzata fulminea dalla Siria settentrionale alla capitale Damasco. L'altro ieri, Abu Qasra ha ricevuto il grado di generale con un decreto del capo di Hts, Ahmed al-Sharaa, ora leader de facto della Siria.
Alcune altre posizioni chiave nel governo di transizione, guidato da Mohammad al-Bashir, sono già state assegnate. Bashir, che ha guidato l'autoproclamato «Governo della salvezza» dei ribelli nel loro bastione nordoccidentale di Idlib, è stato nominato primo ministro ad interim fino al primo marzo.