Solo 482 sino ad ora le naturalizzazioni facilitate

BERNA - Solo 482 giovani stranieri di terza generazione sono stati naturalizzati dall'entrata in vigore della nuova legge, il 15 febbraio scorso. I giovani che soddisfano i criteri per accedere alla naturalizzazione facilitata sarebbero 25.000, stando a Philippe Wanner, professore di sociologia intervistato da Le Matin Dimanche.
La procedura è destinata ai giovani di terza generazione. Secondo Wanner ben 25.000 bambini e ragazzi fra i 9 e 25 anni ne avrebbero diritto, ma solo 482 l'hanno richiesta, in base alle cifre della Segreteria di stato alla migrazione (SEM).
Per il professore di sociologia questa mancanza di interesse è dovuta agli ostacoli amministrativi, ancora numerosi, e ai costi elevati. Inoltre i giovani stranieri, che finora hanno vissuto senza passaporto rossocrociato, non sembrano molto motivati a richiederlo. I ragazzi potrebbero essere scoraggiati anche dall'obbligo di effettuare il servizio militare. Philippe Wanner ritiene che il numero di procedure facilitate si stabilizzerà in futuro a 150 l'anno, una volta passata "l'euforia" legata all'introduzione della nuova norma.
Andreas Glarner, responsabile della campagna UDC contro la naturalizzazione facilitata, invece resta convinto che "le cifre aumenteranno" e che "il peggio deve ancora venire".
La naturalizzazione facilitata finora è stata accordata a 255 giovani italiani, 65 turchi, 38 kosovari, 30 spagnoli, 17 macedoni e 17 portoghesi. In totale lo scorso le naturalizzazioni sono state 40.060.