Il caso

Sorte forse di nuovo abitabile

Via libera dell'assemblea comunale di Lostallo alla progettazione di un vallo protettivo – Ciò consentirebbe il rientro degli sfollati da fine 2028 - Ma serve il sì di Berna e Coira
© Keystone/M. Buholzer
Alan Del Don
30.06.2025 22:31

L’avevamo anticipato sull’edizione del 20 giugno scorso. Fra le ipotesi al vaglio dalle autorità, dopo il maltempo che un anno fa ha devastato Lostallo, c’è anche la costruzione di un vallo protettivo per un investimento di 7 milioni di franchi. Detto, fatto. L’assemblea comunale stasera ha approvato un credito per la progettazione di 65 mila franchi (di cui un terzo a carico del Comune) in vista dell'eventuale realizzazione di un manufatto a sud-ovest del paese.

Le condizioni

Così da poter proteggere la frazione di Sorte, distrutta dall’alluvione. Grazie all’opera la ventina di sfollati potrebbe rientrare nelle proprie abitazioni da fine 2028. E ciò per coloro che si trovano nella zona rossa come stabilito dal Cantone, sempre che Coira e Berna contribuiscano finanziariamente alla costruzione del vallo. Mentre coloro la cui casa è in zona blu, ebbene, potrebbero rientrare anche prima.

Lascia il sindaco

Intanto, di fronte ai cittadini, il sindaco Nicola Giudicetti ha annunciato che non si ricandiderà alle elezioni del prossimo novembre dopo 39 anni in Municipio.

Correlati
In attesa del destino di Sorte
La frazione di Lostallo è stata inserita in zona rossa, ma la decisione adesso spetta al Municipio dopo averne discusso con gli sfollati – O si abbandona o si realizza un vallo protettivo