Sorveglianza falsi invalidi, i detective piacciono

BERNA - Gli svizzeri si dicono favorevoli alla nuova normativa che consente alle assicurazioni sociali di ricorrere a detective per scoprire eventuali falsi invalidi.
La legge, approvata dal parlamento in marzo e contro la quale è stato lanciato un referendum, viene sostenuta dagli elettori nella misura del 62%, secondo un sondaggio Tamedia pubblicato oggi dai quotidiani "24 Heures" e "La Tribune de Genève".
I consensi più ampi vengono espressi dai simpatizzanti dell'UDC, che si dicono favorevoli - o piuttosto favorevoli - nella misura dell'80%, sopravanzando gli elettori di PLR (75%), PPD (69%) e Verdi liberali (60%). Nettamente contrari invece i Verdi, nella misura del 75%, mentre meno forte è l'opposizione tra i socialisti (58%).
In parlamento la legge è stata avversata proprio da socialisti e Verdi, che non hanno comunque annunciato il referendum, poi promosso ufficialmente agli inizi di aprile da un gruppo di cittadini riuniti attorno alla scrittrice Sibylle Berg. Le 50 mila firme necessarie dovranno essere raccolte entro il 5 luglio.