.

Sospetta corruzione, si dimette il vicesindaco di Kiev

.
Ats
22.10.2024 11:40

Il vicesindaco di Kiev, Volodymyr Prokopiv, ha rassegnato oggi le sue dimissioni dopo che il sindaco Vitali Klitschko lo aveva sospeso dall'incarico alla luce di un'indagine dei media su un presunto caso di corruzione. Lo riporta RBC-Ucraina.

Klitschko aveva lanciato un appello questa mattina su Telegram «alle forze dell'ordine e alle autorità anticorruzione affinché verifichino i fatti presentati dai giornalisti investigativi di Bihus.Info riguardo al vicepresidente del KMDA(l'Amministrazione statale della città di Kiev, ndr), Volodymyr Prokopiv».

Il sindaco aveva aggiunto che «per tutta la durata dell'ispezione, per motivi di obiettività, sospendo Prokopiv dall'esercizio delle funzioni di vice capo del KMDA dai poteri di autogoverno».

La scorsa settimana, un'indagine del media Bihus.Info specializzato nella lotta alla corruzione aveva rivelato che i parenti di Prokopiv hanno acquistato numerose proprietà immobiliari in aree prestigiose della capitale durante il suo mandato al Consiglio comunale di Kiev.

Ieri, Bihus.Info aveva pubblicato la seconda parte dell'inchiesta, da cui emerge che due amici di Prokopiv hanno acquistato attraverso società private almeno sei proprietà immobiliari che in precedenza appartenevano alla città.