Mondo

SpaceX: la capsula di Starship è esplosa in volo

Dopo avere acceso i motori, una volta sganciato dal razzo Super Heavy, «il veicolo ha subito un rapido disassemblaggio non programmato e il contatto è stato perso»
© AP Photo/Eric Gay
Ats
07.03.2025 07:51

La capsula di Starship è esplosa in volo nell'ottavo test. Lo rende noto l'azienda SpaceX di Elon Musk, che in un post su X scrive che poco dopo avere acceso i motori, una volta sganciato dal razzo Super Heavy, «il veicolo ha subito un rapido disassemblaggio non programmato e il contatto è stato perso».

Si è quindi concluso con un altro successo parziale l'ottavo test della nave di SpaceX progettata per i futuri viaggi verso la Luna e Marte.

A cinque minuti dal lancio il razzo si è correttamente separato dalla capsula e quindi è rientrato verso Terra, dove si agganciato alla torre di lancio, chiamata Mechazilla, dalla quale era partito poco meno di sette minuti prima. I motori della capsula si sono invece spenti prima del previsto e non è più stato possibile mantenere il controllo dell'assetto.

Sempre sulla piattaforma X, intanto, cominciano a essere pubblicate immagini di probabili detriti della capsula sul mare, nell'area delle Bahamas.

L'azienda aggiunge che è «immediatamente iniziato il coordinamento con i responsabili della sicurezza per mettere in atto le risposte di emergenza previste» e che i dati del test di volo saranno esaminati «per comprendere meglio la causa» di quanto è accaduto.

«Come sempre - conclude il post di SpaceX - il successo deriva da ciò che impariamo e il volo di oggi offrirà ulteriori lezioni per migliorare l'affidabilità di Starship».