La diretta

Spagna: studenti occupano campus a Madrid, proteste per Gaza

.
Red. Online
15.05.2025 14:51

Da ieri notte decine di studenti hanno nuovamente montato le tende davanti al monumento dedicato alle Brigate Internazionali nel campus dell'Università Complutense di Madrid, per un'occupazione in segno di protesta contro «il genocidio continuato e intensificato» della popolazione palestinese sulla Striscia di Gaza.

La protesta segue quella di un anno fa, quando fu inscenata la prima occupazione studentesca dal campus per chiedere un immediato cessate il fuoco e l'accesso di aiuti umanitari a Gaza.

«La scorsa settimana Netanyahu ha dichiarato pubblicamente quanto avevamo avvertito un anno fa: che il fine ultimo della sua offensiva è l'annessione totale di Gaza e una pulizia etnica che rinchiuderà il popolo palestinese in campi di concentramento», denunciano gli universitari accampati in un comunicato e in un manifesto, in cui spiegano le motivazioni della mobilitazione.

Gli studenti accusano il governo spagnolo di una «tiepida risposta» all'assedio della Striscia e di essere «codardo, complice e partecipe», degli attacchi sistematici alla popolazione palestinese, per non aver attuato l'embargo totale delle armi a Israele.

Nel manifesto gli studenti denunciano anche il «riarmo europeo», che destina «milioni di euro di denaro pubblico alle tasche dei magnati dell'industria di armamenti». «Europa non ha bisogno di più armi», segnala il manifesto. «Europa ha bisogno di un grande movimento popolare che faccia fronte alla guerra e al genocidio», si aggiunge.

In questo articolo: