Stati Uniti

Sparatoria in Minnesota, identificato il killer

Si tratta del 23enne Robin Westman, cresciuto a Richfield e figlio di un’ex dipendente dell’istituto
©Abbie Parr
Ats
27.08.2025 21:34

È stato identificato l'uomo che ha aperto il fuoco contro una scuola cattolica a Minneapolis. Secondo fonti delle forze dell'ordine, si tratta del ventitreenne Robin Westman, cresciuto a Richfield.

Sua madre era una dipendente della Annunciation School, dove è avvenuta la sparatoria. I documenti del tribunale mostrano che, all'età di 17 anni, Westman ha presentato domanda nella contea di Dakota per cambiare il suo nome di nascita da Robert a Robin. La richiesta è stata accolta nel gennaio 2020.

Il killer ha inoltre lasciato video online con scritte che fanno riferimento al suicidio, «pensieri e idee estremamente violenti», una lettera di scuse alla famiglia e uno schizzo manoscritto della disposizione interna di una chiesa. Secondo quanto riporta la Nbc, citando fonti delle forze dell'ordine, non è tuttavia chiaro se quella chiesa fosse quella della Annunciation Catholic School.

Westman si identificava come transgender. Lo riferiscono i media americani citando i suoi social media. A 17 anni aveva chiesto l'autorizzazione di cambiare il nome da Robert a Robin, che negli Stati Uniti è sia maschile che femminile.