Lugano

Splendide e OTAF sempre più vicini

Cresce il progetto di collaborazione tra l’hotel e la Fondazione, «un percorso sempre più sostenibile di supporto alle realtà virtuose del territorio»
© Splendide
Red. Online
17.10.2023 17:47

Lugano-Origlio andata e ritorno. Sono i primi due appuntamenti delle Giornate di Volontariato aziendale dell’Hotel Splendide di Lugano, progetto di collaborazione con la Fondazione OTAF. Due gruppi di collaboratori dell’albergo hanno partecipato attivamente alle attività della fattoria, tra arnie, pollaio, orto e filari d’uva. Volontari per un giorno, ma all’interno di un progetto continuativo che permetterà ai collaboratori dello Splendide di percorrere un pezzo di strada insieme agli utenti e agli operatori del Laboratorio agricolo protetto di Origlio.

La collaborazione tra Splendide e OTAF era iniziata nel 2022 con l’introduzione nell’hotel luganese di un angolo dedicato ai prodotti della Fondazione: ciotole artigianali realizzate dal laboratorio di ceramica, miele e marmellate a disposizione degli ospiti dell’hotel. Ora questa sinergia si è allargata e i volontari dello Splendide hanno collaborato alla lavorazione finale del miele proposto sulle tavole dei turisti internazionali per colazione.

«È così che un prodotto del territorio riesce a raccontare una storia di solidarietà e qualità e può farla conoscere al pubblico», racconta Giuseppe Rossi, managing director dello Splendide, «un’opportunità colta con grande entusiasmo dai nostri collaboratori. Questo progetto continuerà, è un modo per fare squadra, occuparsi degli altri, e anche di vivere davvero il territorio. Siamo sempre più convinti che la responsabilità sociale d’impresa vada coltivata a 360 gradi, nell’ottica di un impegno umano, sociale e ambientale sempre più capillare».

© Splendide
© Splendide
In questo articolo: