Stadler Rail chiede l'orario ridotto per 119 dipendenti ad Altenrhein

Stadler Rail ha presentato al canton San Gallo una domanda di orario di lavoro ridotto per i dipendenti dello stabilimento di Altenrhein (SG). La richiesta riguarda 119 collaboratori del costruttore di treni. La misura, dovuta a difficoltà di consegna, è destinata a essere temporanea.
I ritardi nelle consegne sono la conseguenza dell'interruzione della produzione presso il fornitore vallesano Constellium - da cui Stadler si rifornisce di profili in alluminio - che è stata colpita dal maltempo e dalle inondazioni alla fine di giugno, si legge in una nota odierna.
«Si tratta di una misura temporanea (...) Partiamo dal presupposto che Stadler sarà in seguito in grado di riprendere la produzione (...). Il portafoglio ordini è completo», ha dichiarato il Ceo del gruppo Markus Bernsteiner, citato nel comunicato.
Stadler impiega 5300 persone in tutta la Svizzera, di cui 1700 nei suoi stabilimenti sangallesi di St. Margrethen e Altenrhein.
Constellium ha stoccato circa 1200 tonnellate di profili di alluminio per Stadler e prevede di poter riprendere la produzione al più presto alla fine di ottobre.