Mondo

Starmer difende l'accordo con l'Unione Europea

Il premier britannico ha detto che «la Gran Bretagna è tornata sulla scena mondiale», definendo l'intesa «una pietra miliare» e un alleggerimento pragmatico delle barriere commerciali che apre «una nuova era», favorisce i lavoratori britannici e ha l'appoggio del business
© Carl Court/Pool Photo via AP
Ats
19.05.2025 14:26

Keir Starmer ha difeso l'accordo di partnership strategica post Brexit raggiunto oggi con l'UE come «un accordo win-win» che offre vantaggi a entrambe le parti.

Nella conferenza stampa finale del vertice odierno di Londra, il premier britannico ha detto che «la Gran Bretagna è tornata sulla scena mondiale», definendo l'intesa «una pietra miliare» e un alleggerimento pragmatico delle barriere commerciali che apre «una nuova era», favorisce i lavoratori britannici e ha l'appoggio del business. Ha peraltro insistito che si tratta di un'intesa sottoscritta da un Paese «indipendente»: come a ricordare che la Brexit non viene cancellata.

«Non è un passo indietro dopo la Brexit»

Il premier britannico Keir Starmer ha negato che l'accordo di partnership strategica tra Regno Unito e UE rappresenti un passo indietro rispetto alla Brexit.

Il primo ministro laburista, nella conferenza stampa a margine del vertice di Londra, ha affermato che invece l'intesa è «equilibrata» e comporta «enormi vantaggi» per il Regno Unito, basati su tre principi: riduzione delle bollette, creazione di più posti di lavoro e controllo delle frontiere.

Starmer ha sottolineato che «la maggior parte delle persone che si lamentano dell'accordo» lo fanno «prima di sapere una sola parola» del suo contenuto.

Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha precisato che si tratta di un accordo fra due partner, amici e alleati «sovrani» e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha confermato che non si torna insieme.