Grecia

Stato d'emergenza nell'isola di Amorgos per uno sciame sismico

La decisione, che rimarrà in vigore fino all'11 marzo, è stata annunciata dal segretario generale della protezione civile, Vassilis Papageorgiou, riporta il quotidiano della capitale ellenica Kathimerini
© Shutterstock
Ats
12.02.2025 21:21

Dopo l'isola vulcanica di Santorini, anche quella di Amorgos, nell'arcipelago greco delle Cicladi, è stata dichiarata in stato di emergenza per fronteggiare le conseguenze dello sciame sismico che da più di una settimana sta interessando il braccio di mare tra Santorini e Amorgos, e accelerare così l'erogazione degli aiuti governativi in caso di necessità.

La decisione, che rimarrà in vigore fino all'11 marzo, è stata annunciata dal segretario generale della protezione civile, Vassilis Papageorgiou, riporta il quotidiano della capitale ellenica Kathimerini.

Finora sono state registrate oltre 14.000 scosse tra il 26 gennaio e il 9 febbraio con epicentro nel braccio di mare tra Santorini, Amorgos, Ios e Anafi. Il terremoto più forte che si è registrato nella giornata di oggi è stato di magnitudo 5.0 della scala Richter, e gli scienziati, alle prese con un fenomeno inedito nella storia greca, avvertono che l'attività sismica potrebbe durare per settimane o addirittura mesi.

L'isola di Amorgos, abitata da meno di 2000 residenti in pianta stabile, è considerata meno a rischio di danni per lo sciame sismico rispetto alla nota meta turistica di Santorini, per via del suo terreno roccioso e della minore densità di costruzioni. Finora non si sono stati registrati danni agli edifici, e le scuole rimarranno chiuse fino a questo dopodomani.