Eventi

Stelle dell’hockey e musica jazz protagoniste a San Bernardino

Sabato si terrà uno speciale derby con le vecchie glorie dell’HCAP e dell’HCL – In programma anche diverse serate tra musica e gastronomia locale
© CdT/Archivio
Red. Bellinzona
09.01.2025 19:30

Sabato 11 gennaio, alla pista di ghiaccio del Centro sportivo di San Bernardino, andrà in scena il «Winter classic», match di hockey organizzato da San Bernardino Swiss Alps che vedrà scendere in pista vecchie glorie - ma anche giovani talenti - dell’HC Lugano e dell’HC Ambrì Piotta. Dalle 14 alle 16 si terrà il torneo Under 9, in cui a sfidarsi saranno le promesse dei due club ticinesi. Alle 17 spazio invece alle leggende dell’hockey in un incontro speciale che celebrerà la storia e la passione per uno degli sport più amati in Svizzera. Tra i giocatori presenti citiamo Flavien Conne, Michaël Ngoy, Mattia Baldi e Jean-Jacques Aeschlimann. L’evento (entrata libera) verrà presentato da Joas Balmelli. Sarà inoltre possibile acquistare merchandising e materiale promozionale delle squadre. San Bernardino Swiss Alps, e il gruppo Artisa a cui appartiene, non sono affatto nuove al mondo dell’hockey: entrambi i brand sono infatti sponsor e appaiono sui caschi dei club ticinesi.

Cenando in musica

Durante tutti i fine settimana di gennaio ed i primi di febbraio andrà inoltre in scena la prima edizione del «Gjazz Festival». Il nome dell’evento prende forma dall’unione tra i termini «ghiaccio» (giazz in dialetto) e «jazz» (riferito al genere musicale cardine delle serate). Il pubblico potrà godere del connubio vincente tra gastronomia locale e musica jazz. L’appuntamento si aprirà sempre sabato alle 17 con il tributo a Roy Eldridge accompagnato dall’aperitivo allo Spazio 28. La sera seguente (domenica 12 gennaio) alle 19.15 cena con i Remember Clifford all’Alpe Pian Doss. Sabato 18 gennaio, alle 15, Swiss Jazz Summit celebrerà Bix Beiderbecke nella chiesa Rotonda. A seguire, sabato 25 gennaio alle 19.15, il Season Trio animerà la Trattoria Lumbreida. Sabato 1. febbraio, alle 19.15, verrà fatto un omaggio a Illinois Jacquet con Basilico & Di Pasqua all’hotel Lido. Domenica 2 febbraio alle 17 aperitivo dedicato a Johnny Hodges all’hotel Brocco & Posta.