NATO

Stoltenberg: «Analizzeremo la nostra deterrenza nucleare»

Il segretario generale dell'alleanza militare, aprendo la ministeriale difesa della NATO, ha pure aggiunto che al momento, l'alleanza non ha notato cambiamenti tali da parte delle forze nucleari russe da giustificare un adattamento della postura nucleare alleata
© KEYSTONE (EPA/OLIVIER MATTHYS)
Ats
15.06.2023 10:17

«Continuiamo a vedere una retorica nucleare sconsiderata da parte della Russia: proprio negli ultimi mesi Mosca ha sospeso la partecipazione al Trattato New Start e ha deciso di schierare armi nucleari in Bielorussia. I ministri dunque discuteranno gli aspetti nucleari dell'attuale contesto di sicurezza e prenderanno in considerazione l'adattamento in corso della deterrenza nucleare della NATO». Lo ha detto Jens Stoltenberg aprendo la ministeriale difesa della NATO.

Il segretario generale dell'alleanza militare ha ancora notato come, al momento, l'alleanza non abbia notato cambiamenti tali da parte delle forze nucleari russe da giustificare un adattamento della postura nucleare alleata.

«In Ucraina stiamo assistendo a combattimenti feroci: è ancora presto ma vediamo che gli ucraini conquistano territori occupati e questo si deve al coraggio e alle capacità dei soldati, ma anche al sostegno dato in questi mesi, che fa la differenza sul campo. Quindi i ministri parleranno di come sostenere ulteriormente l'Ucraina», ha anche detto Stoltenberg.

«Mi aspetto che i ministri accettino di istituire un nuovo Centro marittimo della NATO per la sicurezza delle infrastrutture critiche sottomarine all'interno del nostro Comando marittimo nel Regno Unito: il Centro aumenterà la nostra consapevolezza situazionale e migliorerà la presenza marittima per la deterrenza e la difesa», ha aggiunto il segretario generale.

In questo articolo: