Stop al rinvio coatto di un iraniano

Una protesta inscenata all'aeroporto di Zurigo ferma l'espulsione di un uomo
Ats
15.05.2012 15:03

ZURIGO - L'espulsione coatta di un iraniano è stata sospesa oggi all'aeroporto di Zurigo perché l'uomo si è rifiutato di salire sull'aereo. Mentre si svolgeva l'operazione, una quindicina di simpatizzanti dei Mujaheddin del popolo iraniano hanno inscenato una manifestazione di protesta nella sala del check-in.

Il cittadino iraniano, proveniente dal canton Argovia, sarebbe dovuto salire su un aereo diretto a Budapest, perché ha presentato la sua prima richiesta d'asilo in Ungheria. Daniel Küttel, responsabile aggiunto dell'Ufficio della migrazione del canton Argovia, ha negato che l'interruzione dell'operazione sia legata alla protesta.

Secondo Küttel, la polizia aveva previsto un rinvio senza particolari misure di sicurezza e l'operazione è stata interrotta nel momento in cui l'uomo si è rifiutato di salire sull'aereo.

Una manifestazione di protesta si era già tenuta ieri ad Aarau, davanti alla prigione in cui l'iraniano era detenuto in attesa dell'espulsione. Anche in quel caso i dimostranti erano una quindicina e si sono dichiarati simpatizzanti dei Mujaheddin del popolo, movimento iraniano di opposizione.