Onu

Stupri di guerra: gli USA minacciano il veto

Oggi a New York una riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul tema
Foto archivio CdT
Ats
23.04.2019 15:38

NEW YORK - Gli Stati Uniti minacciano di porre il veto a una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU volta a combattere l’uso dello stupro come arma in guerra. La risoluzione promuove l’assistenza alla «salute riproduttiva» delle donne, ma, riferiscono fonti diplomatiche, l’Amministrazione americana si oppone perché ritiene che questa contenga un riferimento al diritto ad abortire per le vittime di violenza.

Oggi ci sarà una riunione del Consiglio di Sicurezza sul tema con il segretario generale Antonio Guterres, la premio Nobel per la Pace Nadia Murad, e l’avvocata attivista Amal Clooney.

Ma Pramila Patten, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per le violenze sessuali in guerra, ha detto che la risoluzione non potrà essere adottata nella seduta odierna, appunto a causa della minaccia di veto degli Stati Uniti.

Dalla bozza era già stata eliminata la parte relativa alla creazione di un nuovo organismo di monitoraggio della violenza sessuale in guerra perché USA, Russia e Cina si sono dichiarati contrari.