Il caso

«A che ora arriva il treno?»: le FFS e gli orologi sbagliati

Negli scorsi giorni in una sessantina di stazioni svizzere gli iconici orologi riportavano l'ora invernale: il problema, nel frattempo, è stato risolto
©Gabriele Putzu
Red. Online
18.09.2025 14:30

Che è successo all'orologio? Anzi, agli orologi? Bella domanda. Negli ultimi giorni, scrive il portale Nau.ch, in molte stazioni delle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli iconici orologi segnavano l'ora sbagliata. Nel dettaglio, erano indietro di un'ora. L'errore è stato notato, inizialmente, in diverse stazioni sul Lago di Zurigo: a Männedorf, Meilen, Uetikon, Herrliberg-Feldmeilen e Küsnacht gli orologi erano indietro. 

Possibile? Evidentemente sì: orari errati sono stati segnalati anche a Lachen (Svitto) e, rimanendo nel canton Zurigo, Bonstetten. Un lettore di Nau.ch, al riguardo, si è chiesto: «Ho viaggiato troppo presto o, peggio, sono uscito di casa prima per errore?». Sollecitate da Nau.ch, le FFS hanno confermato il disservizio: «Dal fine settimana gli orologi di circa 60 stazioni hanno mostrato l'ora invernale anziché quella estiva. Si tratta di stazioni in cui gli orologi sono controllati dai cosiddetti master clock». La causa è stata chiarita e il problema, nel frattempo, è stato risolto. «Gran parte degli orologi mostra già di nuovo l'ora corretta».

Secondo le FFS, in ogni caso, non ci sono stati effetti sul traffico ferroviario o sui viaggiatori. I display digitali dei binari, infatti, non sono stati interessati. E i treni, di riflesso, hanno continuato a circolare in orario.