Vallese

Abbattuto un lupo a Briga

L'abbattimento era stato autorizzato in conformità dell'ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (OCP), recentemente sottoposta a revisione
©MARCO SCHMIDT
Ats
12.07.2023 14:59

Un lupo solitario è stato ucciso oggi dal guardiacaccia del canton Vallese nell'area di Briga. L'abbattimento era stato autorizzato in conformità dell'ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (OCP), recentemente sottoposta a revisione.

L'operazione è avvenuta nel perimetro autorizzato. Il nulla osta era stato accordato il 6 luglio da Frédéric Favre, consigliere di Stato e capo del Dipartimento delle istituzioni, della sicurezza e dello sport del Vallese.

Il lupo che è stato abbattuto oggi aveva assalito un gregge di pecore che non potevano essere protette, sbranandone 17. In base alla revisione dell'OCP entrata in vigore il 1° luglio e date le circostanze, l'uccisione del predatore è avvenuta nel pieno rispetto della legge.

La carogna è stata trasportata presso l'Università di Berna, in cui l'istituto per la salute dei pesci e degli animali selvatici procederà all'identificazione del mammifero e condurrà ulteriori indagini.

Un secondo permesso di abbattimento per un lupo solitario nella regione di Goms, rilasciato il 3 luglio, non è ancora stato sfruttato. Ai guardiacaccia era stato concesso un periodo di 60 giorni per procedere all'uccisione del lupo, quindi hanno ancora diverse settimane a disposizione.