Soletta

Aereo precipitato a Grenchen, l'MPC apre un procedimento penale

È stato aperto contro una persona sospettata di omicidio colposo: il pilota del velivolo è deceduto nello schianto
© KEYSTONE / PETER KLAUNZER
Ats
14.03.2024 16:16

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento penale per sospetto omicidio colposo in seguito all'incidente di un aereo che trasportava paracadutisti a Grenchen (SO). Il pilota dell'aereo è rimasto ucciso nello schianto.

È stato aperto un procedimento penale contro una persona sospettata di omicidio colposo, ha dichiarato oggi l'MPC a Keystone-ATS, confermando una notizia diffusa dalla radio in lingua tedesca SRF.

L'aereo è precipitato il 18 febbraio vicino all'aeroporto di Grenchen. Il pilota è morto e un paracadutista è rimasto leggermente ferito. Sull'aereo c'erano undici paracadutisti, che si sono lanciati prima dell'incidente.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha recentemente pubblicato un rapporto preliminare che fornisce una spiegazione della causa dell'incidente. Mentre i paracadutisti si lanciavano dall'aereo, il paracadute di riserva di uno di loro si è aperto involontariamente mentre era ancora nell'aereo. Il paracadutista ha urtato e strappato lo stabilizzatore orizzontale e l'aereo è precipitato.