Ancora pioggia: Axenstrasse chiusa fino a domani mattina

Mentre a nord delle Alpi continua a piovere, l'USTRA ha reso noto che la Axenstrasse, la strada nazionale sulla sponda orientale del lago d'Uri tra Flüelen (UR) e Brunnen (SZ), rimarrà chiusa almeno fino a martedì mattina.
Nelle ultime 72 ore sono state misurate forti precipitazioni sul versante settentrionale delle Alpi, in particolare dalle Alpi vodesi a Glarona. Al momento non si intravedono miglioramenti.
A Bisistahl, nel cantone di Svitto, e nella Gadmental, nell'Oberland bernese, sono piovuti fino a 109 millimetri negli ultimi tre giorni, ha indicato oggi MeteoSvizzera a Keystone-ATS.
Il meteo in Svizzera è attualmente determinato da un sistema di bassa pressione, con aria umida che arriva a ondate da ovest e da nord. Thomas Kleiber, di MeteoSvizzera, parla di situazione meteorologica «bloccata» e sottolinea che nulla indica che fino alla prossima settimana il tempo sarà più stabile. Le previsioni - precisa - devono essere naturalmente prese con cautela.
La Axenstrasse, chiusa in seguito a una colata detritica avvenuta sabato alle 12.30, poi riaperta e nuovamente chiusa, rimarrà sbarrata almeno fino a domani mattina.
Nella notte si sono verificati altri smottamenti, ha annunciato oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA). I franamenti hanno interessato la zona di Gumpisch, da anni monitorata per il pericolo di caduta massi.
Fino a martedì mattina sono previste ulteriori forti precipitazioni, con il rischio di ulteriori cadute di massi. In queste condizioni non è possibile percorrere la strada in sicurezza, sottolinea l'USTRA.
Agli automobilisti che provengono o si dirigono verso il San Gottardo viene quindi raccomandato di utilizzare l'autostrada A2 attraverso Stans e Lucerna.