Aviazione

Ancora problemi su un volo Swiss fra Zurigo e Belgrado

Per la seconda volta in una settimana, sono stati riscontrati malfunzionamenti sulla tratta: ieri un aereo è dovuto tornare a Kloten poco dopo il decollo a causa di un guasto tecnico
©Michael Derrer Fuchs
Ats
10.07.2025 11:13

Per la seconda volta in una settimana, si è verificato un problema su un volo Swiss da Zurigo a Belgrado. Ieri un aereo è dovuto tornare indietro poco dopo il decollo e atterrare a Kloten.

Il pilota ha sorvolato Zurigo più volte e poi è tornato all'aeroporto, si vede su Flightradar24. L'inversione di rotta è dovuta un guasto tecnico, ha detto Swiss confermando una notizia divulgata da «20 Minuten».

La cabina non è stata pressurizzata come previsto, ha precisato la compagnia aerea in un comunicato. La causa esatta è ancora oggetto di indagine, quindi è troppo presto per fare paragoni con altri incidenti.

L'atterraggio a Zurigo è avvenuto senza problemi. L'Airbus A220-100 trasportava 121 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. Alcuni viaggiatori hanno dovuto trascorrere la notte a Zurigo, ma tutti sono stati trasferiti su rotte alternative.

Un incidente simile si è verificato lunedì sulla stessa rotta, sempre con un Airbus. Il volo Swiss LX1413 da Belgrado a Zurigo ha dovuto effettuare un atterraggio imprevisto a Friedrichshafen (Germania).