Svizzera

Atto vandalico causa moria di pesci: migliaia di trote morte a Malans

Gravi danni a un impianto ittico per un sabotaggio notturno: la Polizia cerca testimoni
Foto Polizia Cantonale Grigioni
Red. Online
09.07.2025 14:57

Un grave episodio di vandalismo ha causato la morte di migliaia di pesci nella notte tra martedì e mercoledì a Malans, nei Grigioni. Stando a quanto riferisce la Polizia cantonale, intorno alle 3 del mattino ignoti hanno forzato un impianto elettrico all’interno del cantiere situato nei pressi del portale ovest del tunnel del Chlus. La manomissione ha provocato l’interruzione dell’alimentazione elettrica alla vicina struttura di acquacoltura Felsenbach, dove si allevano trote fario.

In assenza del funzionamento delle pompe, la vasca è rimasta senz’acqua, causando la morte quasi totale degli esemplari presenti: tra 6’000 e 8’000 giovani trote, dette «sömmerlinge», sono state trovate prive di vita nella mattinata di mercoledì.

Le autorità cantonali – supportate dall’Ufficio caccia e pesca – hanno avviato un’indagine sul posto e lanciano ora un appello a eventuali testimoni. Chiunque abbia notato movimenti sospetti nei pressi del cantiere nella notte tra l’8 e il 9 luglio è pregato di contattare la Polizia al posto di Montalin a Landquart, telefono 081 257 66 60.

L’evento ha suscitato preoccupazione anche per l’entità del danno ambientale e per le possibili ripercussioni sull’attività della struttura coinvolta, un impianto di acquacoltura che contribuisce attivamente alla conservazione e al ripopolamento ittico della regione. La matrice dolosa appare al momento evidente, ma restano ignoti gli autori del gesto e le loro motivazioni.