Attraversa il Reno a nuoto in fuga dai doganieri

Un uomo ha attraversato ieri il Reno a nuoto al valico di frontiera di Au (SG) - Lustenau (A), fuggendo dai funzionari doganali svizzeri. Quando è arrivato sull'altra sponda, è stato fermato dai doganieri che nel frattempo avevano attraversato di corsa il ponte verso l'Austria.
Stando alla polizia austriaca, l'uomo - di nazionalità slovacca - ha cercato di entrare in Svizzera intorno alle 13.00. Durante il controllo all'ufficio doganale, è emerso che era indagato per sospetto furto con scasso. Durante gli accertamenti, lo slovacco è fuggito dall'edificio doganale e si è gettato nel Reno.
Dopo uno scambio di informazioni tra le autorità austriache e svizzere, l'uomo è stato inizialmente arrestato a Lustenau per ingresso illegale.
Il Ministero pubblico di Winterthur (ZH) ha poi presentato una richiesta di assistenza giudiziaria internazionale per poterlo interrogare in relazione a un furto con scasso commesso nel gennaio 2023 nella regione. Attualmente il sospetto è stato di nuovo messo in libertà.