San Gallo

Attraversa il Reno a nuoto in fuga dai doganieri

L'uomo, sospettato di furto, è stato arrestato dall'altra parte del fiume
Mitarbeitende des Bundesamts fuer Zoll und Grenzsicherheit (BAZG) konrollieren Fahrzeuge und ihre Lenker, fotografiert am Dienstag, 15. Oktober 2024 am Grenzuebergang Wail am Rhein in Basel. (KEYSTONE/Christian Beutler)
Ats
08.07.2025 17:21

Un uomo ha attraversato ieri il Reno a nuoto al valico di frontiera di Au (SG) - Lustenau (A), fuggendo dai funzionari doganali svizzeri. Quando è arrivato sull'altra sponda, è stato fermato dai doganieri che nel frattempo avevano attraversato di corsa il ponte verso l'Austria.

Stando alla polizia austriaca, l'uomo - di nazionalità slovacca - ha cercato di entrare in Svizzera intorno alle 13.00. Durante il controllo all'ufficio doganale, è emerso che era indagato per sospetto furto con scasso. Durante gli accertamenti, lo slovacco è fuggito dall'edificio doganale e si è gettato nel Reno.

Dopo uno scambio di informazioni tra le autorità austriache e svizzere, l'uomo è stato inizialmente arrestato a Lustenau per ingresso illegale.

Il Ministero pubblico di Winterthur (ZH) ha poi presentato una richiesta di assistenza giudiziaria internazionale per poterlo interrogare in relazione a un furto con scasso commesso nel gennaio 2023 nella regione. Attualmente il sospetto è stato di nuovo messo in libertà.

In questo articolo: