Software bancario

Avaloq porta 9 posti da Nyon a Bioggio

La società modifica l’assetto territoriale dell’unità Banking Operations
Nel cantone Avaloq dispone di quasi 600 posti.  (Foto Zocchetti)
Red. Economia
28.08.2019 06:00

LUGANO - Avaloq, una società leader nel settore fintech e fornitore di soluzioni SaaS e BPaaS alle istituzioni finanziarie, prevede di modificare l’assetto territoriale dell’unità Banking Operations, parte del suo centro di servizi svizzero che opera con le banche attraverso l’Europa.

Attualmente, l’unità svolge la propria attività in tre sedi: Bioggio, Adliswil e Nyon. In futuro, al fine aumentare l’efficienza e la focalizzazione sulla clientela, il team dovrebbe operare esclusivamente da Bioggio e Adliswil. Tale cambiamento, tuttavia, potrebbe comportare alcuni esuberi a Nyon. Delle 31 posizioni esistenti oggi nel team Banking Operations a Nyon, 10 verranno trasferite a Bioggio o Adliswil e le candidature saranno aperte a tutti i membri del team di Nyon. Secondo quando comunicato al Corriere del Ticino da un portavoce della società, «Avaloq in questo momento prevede di portare 9 posti da Nyon a Lugano, e uno ad Adliswil. Ora in Ticino Avaloq impiega quasi 600 collaboratori equivalenti a tempo pieno». La società si impegna a gestire la transizione in modo responsabile e metterà a punto un piano sociale. Sono state già avviate consultazioni con la commissione del personale.

Per il momento, gli altri team – compresi quelli che gestiscono i clienti – resteranno a Nyon, ma nel medio termine si potrebbero spostare in una sede più vicina alla città di Ginevra. Nel caso la nuova località sarà comunicata non appena verrà effettuata una scelta definitiva.