L'appuntamento

«Avevate prenotato al Bürgenstock? Cambiate data, c'è la Conferenza»

Gli ospiti che avevano riservato una camera per il 15 e 16 giugno, dopo l'annuncio del Consiglio federale, sono stati invitati a spostare il loro soggiorno – Ma anche gli altri hotel della regione stanno trattenendo stanze per il vertice
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Red. Online
17.04.2024 09:30

Se ne parla ancora, sì. Della Conferenza di pace sull'Ucraina, in programma fra il 15 e il 16 giugno prossimi sul Bürgenstock, nel Canton Nidvaldo. Un evento cui parteciperanno tanti, tantissimi alti funzionari. Si è vociferato perfino di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti. La domanda, come riporta 20 Minuten, sorge quindi spontanea: che ne sarà degli ospiti abituali o, quantomeno, di chi aveva intenzione di soggiornare nel lussuoso resort che domina il Lago dei Quattro Cantoni proprio in quelle date?

Il Bürgenstock, prima che il Consiglio federale annunciasse l'evento e, di riflesso, prenotasse l'intera struttura per due giorni e due notti, aveva raccolto non poche riservazioni da parte di «normali» ospiti. Come qualsiasi hotel, insomma. Giugno, d'altro canto, è un mese piuttosto richiesto. Una volta che l'ospite è diventato uno solo, il Consiglio federale, le prenotazioni già pervenute sono state annullate. Gli ospiti che avevano già prenotato un soggiorno sono stati contattati e invitati gentilmente a scegliere una data diversa. Così Chris Franzen, amministratore delegato della struttura: «C'erano alcune prenotazioni, in effetti, che abbiamo dovuto spostare. Gli ospiti sono stati tutti molto comprensivi, abbiamo trovato per tutti una nuova data senza problemi. Anche per chi viene dall’estero».

Lo spostamento di data, a ben vedere, era la sola opzione possibile. Trovare un hotel alternativo nella regione, per quelle date, è infatti praticamente impossibile. Anche perché diversi altri hotel sono stati cooptati per ospitare persone e funzionari durante il vertice. Alcuni alberghi stanno infatti trattenendo le poche camere disponibili come «misura precauzionale» per il vertice. «Alcune stanze sono attualmente riservate ai partecipanti alla conferenza» spiega Gian Walker dello Schweizerhof di Lucerna. Il resto, beh, è un problema di stagionalità. Giugno, come detto, è un mese richiesto. «Non è raro ritrovarsi al completo con mesi di anticipo per giugno» afferma Marcel Hinderer dell'hotel a 5 stelle Villa Honegg a Ennetbürgen. Questo vale anche per la maggior parte dei giorni del vertice di pace.

Attualmente, scrive ancora 20 Minuten, dal 13 al 17 giugno il Park Hotel Vitznau, struttura a 5 stelle nell'omonima località lucernese, non consente più prenotazioni. «La maggior parte dei nostri alloggi è stata prenotata» afferma l’amministratore delegato Mathias Rohner. «Alcune delle nostre suite sono state trattenute a titolo precauzionale per offrire alloggio ai partecipanti alla Conferenza in caso di carenza. Collaboriamo strettamente con Hotelleriesuisse e, se necessario, siamo a disposizione per offrire supporto per l'alloggio».

In questo articolo: