Bici elettriche veloci: il tachimetro diventa obbligatorio

A partire dal primo aprile le bici elettriche veloci dovranno obbligatoriamente essere munite di tachimetro. In caso contrario, si rischierà una multa di 20 franchi. Lo ha comunicato il TCS, che ricorda in generale le nuove regole stradali che stanno per entrare in vigore.
La regola relativa al tachimetro si applica alle bici nuove a partire dal prossimo primo aprile, mentre per i mezzi già in circolazione ci sarà tempo fino al primo aprile 2027.
Il TCS ricorda poi che a partire dal 31 ottobre 2024 la licenza di condurre in carta blu non sarà più valida. È quindi consigliabile sostituirla fin d'ora con la patente in formato carta di credito.
Novità anche per quel che concerne l'esame di guida: da domani - primo marzo - entrano in vigore modifiche al controllo della vista e alle visite mediche. Per chi ha compiuto o superato i 75 anni, sarà richiesta una visita medica al fine di ottenere la licenza. In passato, tale requisito scattava a partire dai 65 anni.
Dal prossimo primo aprile le nome di sicurezza delle auto diventeranno poi più severe. I veicoli dovranno essere dotati di strumenti per registrare i dati relativi agli incidenti e di sistemi di guida assistita conformi alle normative europee di omologazione. Tali dispositivi sono progettati ad esempio per avvisare il conducente in caso di sonnolenza o distrazione, o per attivare il freno d'urgenza automaticamente.