Telecomunicazioni

Call center, c’è un accordo per aumentare il salario minimo

Il sindacato syndicom e le due associazioni dei datori di lavoro, contactswiss e callnet.ch, hanno trovato un’intesa - I dipendenti del settore che lavorano nella stessa impresa da almeno cinque anni riceveranno uno stipendio di 4.700 franchi
© FOTO CHIARA ZOCCHETTI
Ats
15.02.2022 10:15

I dipendenti del settore dei contact center e call center che lavorano nella stessa impresa da almeno cinque anni riceveranno almeno 4.700 franchi di stipendio. Il sindacato syndicom e le due associazioni dei datori di lavoro, contactswiss e callnet.ch, hanno raggiunto un accordo durante le trattative svoltesi in novembre.

Finora questo salario minimo (livello salariale 3) si applicava unicamente al personale amministrativo e ai dipendenti con funzioni di supporto, precisa il sindacato in un comunicato odierno. Dal primo aprile invece sarà esteso a tutti i dipendenti con almeno cinque anni di anzianità nella stessa azienda, indipendentemente dalla loro funzione.

Con questo accordo «onoriamo il nostro personale di lunga data del servizio clienti», ha detto Samuel Ryter, rappresentante di callnet.ch e presidente della Commissione Paritetica, citato nella nota. Per molti di questi lavoratori «la cui esperienza costituisce la spina dorsale del settore» l’accordo comporta un miglioramento sostanziale delle retribuzioni, conclude syndicom.