Cinema

Cambio ai vertici dello Zurich Film Festival

L'ex consigliera nazionale Doris Fiala succederà a Roger Crotti, che dopo un anno e mezzo ha annunciato le dimissioni
Doris Fiala in Consiglio Nazionale (KEYSTONE)
Ats
30.07.2025 11:12

L'ex consigliera nazionale Doris Fiala (PLR/ZH) sarà la nuova presidente dello Zurich Film Festival (ZFF). Succederà a Roger Crotti, che dopo un anno e mezzo ha deciso di lasciare la sua funzione. Lo ha comunicato la kermesse in una nota odierna.

Le dimissioni di Crotti sono state motivate dal fatto che la precedente proprietaria, la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), ha venduto lo ZFF alla direzione, come è stato reso noto a inizio luglio. Il compito di Fiala sarà quello di «rafforzare ulteriormente i legami del festival con la politica e l'economia».

Fiala, nata a Zurigo nel 1957, è dal 2022 presidente dell'associazione ProCinema, l'Associazione mantello svizzera per il cinema ed il noleggio, nonché membro del consiglio di amministrazione dell'Opera di Zurigo. È stata attiva in politica per una trentina d'anni, tra l'altro come consigliera comunale della città di Zurigo e per 16 anni come membro del Consiglio nazionale. È stata inoltre presidente delle Donne PLR. Fiala è imprenditrice nel settore della comunicazione.

Sotto la presidenza di Fiala, nel Consiglio di amministrazione dello ZFF siedono il coproprietario e direttore del festival Christian Jungen, il coproprietario e giornalista Felix E. Müller e l'avvocato Thomas Hügi.

Ricerca di nuovi partner

La nuova presidente dovrà «rappresentare lo ZFF nei confronti delle autorità pubbliche, dei partner e degli operatori culturali» e contribuire ad acquisirne di nuovi, si legge nella nota. Negli ultimi anni il festival ha subito pressioni economiche a causa della perdita di partner di rilievo. Nonostante ciò, lo ZFF conta un buon numero di visitatori: nel 2024 ha registrato con 140'000 presenze un fatturato record per la vendita di biglietti.

Lo ZFF si impegna a portare ogni anno a Zurigo film internazionali che vengono proiettati in anteprima svizzera, in alcuni casi anche in anteprima europea o mondiale. La 21esima edizione si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre.

In questo articolo: