Canton Uri

Camion militare precipita dal passo del Susten, morti due ticinesi

Il veicolo usato per scopi civili è precipitato per 220 metri: i due occupanti deceduti facevano parte della Federazione svizzera delle truppe di trasporto militare
© Shutterstock
Ats
26.06.2022 13:25

(Aggiornato alle 15.48)

Un camion militare utilizzato per scopi civili è precipitato ieri per 220 metri dalla strada del passo del Susten, nel canton Uri. I due occupanti sono stati sbalzati fuori dal veicolo e sono deceduti sul posto.

L'incidente, ha comunicato oggi la Polizia cantonale urana, è avvenuto poco dopo le 15.15 mentre il mezzo si stava dirigendo verso Wassen. Il camion ha colpito una ringhiera laterale, l'ha sfondata e si è poi schiantato sul terreno in forte pendenza.

A bordo c'erano un 51.enne e un 57.enne, entrambi morti poco dopo per le gravi ferite subite. Le due vittime - stando a nostre informazioni - sarebbero ticinesi. Il veicolo stava venendo usato nel corso di un'attività fuori servizio da un'associazione militare, ha spiegato un portavoce della polizia a Keystone-ATS. Polizia cantonale e procura indagheranno ora sulle cause dell'incidente.

Il mezzo era un veicolo con immatricolazione militare, ancora in servizio e sottoposto a manutenzione da parte dell'esercito. Non era però carico e, dato che gli occupanti non stavano svolgendo un'attività per le forze armate, sarà la giustizia civile a essere responsabile delle indagini.

Il portavoce dell'esercito Daniel Reist, da noi contattato, ha rivelato che le due persone decedute facevano parte della Federazione svizzera delle truppe di trasporto militare (FSTTM), associazione composta da circa 5500 membri. Si tratta di conducenti attivi nelle forze armate o da esse precedentemente formati.

L'associazione organizza corsi di formazione alla guida fuori dal servizio e solleva l'esercito da viaggi logistici, ha proseguito Reist. Il sinistro si è verificato durante un tragitto di addestramento.