Carlo, Elisabetta e l'amore per le montagne svizzere

Quanti inverni. E quanti ricordi. Immagini sbiadite, eppure ancora presenti nei cuori di molti svizzeri. Sì, la famiglia reale britannica amava sciare. E, di riflesso, amava trascorrere del tempo fra le nostre montagne. Impossibile, infatti, non associare Elisabetta e Carlo a rinomate località come Klosters, Gstaad e Verbier. Durante la sua visita ufficiale nella Confederazione, nel 1980, la regina dimostrò un interesse per le competizioni sciistiche fuori dal comune. Chiese, nello specifico, delle medaglie elvetiche alle Olimpiadi di Lake Placid. Sua altezza, le spiegarono, guardi che la Svizzera nello sci non ha vinto ori a questo giro. Giusto tre bronzi. Ah, peccato.
Oltre trent’anni dopo, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi estivi di Londra 2012, Elisabetta chiese ancora dello sci e dei successi elvetici. All’allora presidente della Confederazione, Eveline Widmer-Schlumpf, domandò pure di alcuni luoghi del cuore. Klosters, in primis. Poi Gstaad.
La passione dei Windsor
Che i Windsor amassero la montagna e, di riflesso, le Alpi è cosa nota. Più o meno ogni inverno, infatti, il nuovo re d’Inghilterra, Carlo, fa(ceva) capolino a Klosters, non molto lontano da Davos. Vi andò nel 1978 una prima volta. Innamorandosene, tant’è che il monarca possiede pure uno chalet. Nel 1988, addirittura, rischiò di morire sotto una valanga. Un suo caro amico fu meno fortunato.
E quella di Lady D
Gstaad, invece, è legata a doppio filo alla figura di Diana Spencer, l’ex moglie di Carlo morta in un terribile incidente stradale a Parigi il 31 agosto del 1997. Lady D conosceva bene, anzi benissimo le piste della località bernese. Le affrontò per la prima volta nel 1978, quando aveva appena 17 anni e frequentava un collegio a Rougemont, nel Vaud. Diana e Carlo portarono lo sci anche all’interno del loro matrimonio, trasmettendo la passione tanto a William quanto a Harry. Entrambi, oggi, passano ore sulle piste di Gstaad. E dire che proprio Diana definì difficili e tristi i suoi anni in collegio.
Felice, per contro, è sicuramente il ricordo della prima apparizione pubblica di William e Kate come coppia: i due, infatti, vennero immortalati durante una vacanza sulla neve. Dove? A Klosters, va da sé.
Il lato oscuro
Alla Svizzera, va detto, sono legati anche episodi meno piacevoli. Per non dire peggio. Andrea, figlio minore di Elisabetta, lo scorso giugno era finito sotto la luce dei riflettori. Di nuovo: i tabloid, sempre loro, avevano spiegato che il duca aveva venduto il suo chalet a Verbier per coprire le ingenti spese legali del suo processo per violenze sessuali su minori.