Crescono le offerte di lavoro nel primo trimestre

Ats
14.04.2016 12:21

BERNA - Migliora il mercato del lavoro in Svizzera: le offerte di impiego sono cresciute nel primo trimestre del 15% rispetto ai tre mesi precedenti, un aumento imputabile però nella misura del 50% a effetti stagionali. Nel raffronto annuo la progressione risulta del 4%, secondo l'Adecco Swiss Job Market Index.

Il dato sembra indicare che il punto più basso è ormai alle spalle, ha commentato la direttrice di Adecco Nicole Burth Tschudi, citata in un comunicato. "Se la tendenza dovesse proseguire sul lungo periodo contribuirà alla riduzione del tasso di disoccupazione", che a fine marzo era del 3,6%.

Da trimestre a trimestre il mercato del lavoro mostra segni di crescita in quasi tutte le regioni, con aumenti più marcati (+20%) nell'Espace Mitteland (FR, NE, JU, BE) e nell'agglomerato di Zurigo (+18%). In Svizzera centrale l'offerta di impiego è salita dell'8% e nella Svizzera nord-occidentale del 6%. Cifre stagnati invece nella regione lemanica (GE, VD, VS) e nella Svizzera orientale. Il Ticino non compare nelle statistiche.

Per comparti economici, il settore alberghiero e della ristorazione marcia sul posto, quello del management scende del 7%, l'insegnamento e i servizi pubblici allungano il passo del 34%. Forte anche la richiesta di personale nell'informatica (+29%) e nell'edilizia (+27%).

Cifre in progressione pure per il settore tecnico (+12%), la finanza (+11%), le professioni della sanità (+8%), il commercio e la vendita (+6%) e l'industria e i trasporti (+5%).

In questo articolo: