Emmen

Debutto per il sistema di drone da ricognizione 15 (ADS 15)

È la prima volta che viene utilizzato nella conduzione del fuoco di artiglieria – Si trattava di un'esercitazione: il fuoco può essere condotto con successo su lunghe distanze e in breve tempo utilizzando il drone
© KEYSTONE/Urs Flueeler
Ats
11.09.2025 12:01

Debutto per il sistema di drone da ricognizione 15 (ADS 15), utilizzato per la prima volta nella conduzione del fuoco di artiglieria durante un'esercitazione svoltasi la scorsa settimana a Bière (VD) e chiamata «Combined Arms 25».

La ricognizione degli obiettivi è uno dei requisiti fondamentali del velivolo, viene sottolineato in una nota odierna dell'Aggruppamento Difesa. Gli ordini di fuoco sono stati impartiti in base alle immagini riprese dal drone.

In pochi minuti è stato possibile trasmettere e calcolare i dati relativi agli obiettivi, caricare gli obici blindati, portarli in posizione e colpire i bersagli, viene spiegato nel comunicato.

In questo modo è stato dimostrato che il fuoco può essere condotto con successo su lunghe distanze e in breve tempo utilizzando il drone, che ha sorvolato senza accompagnamento la piazza d'armi.