Religione

Diocesi di Coira: Joseph Bonnemain consacrato vescovo

A consacrare Bonnemain, 72 anni, è stato il cardinale Kurt Koch, assistito dal vescovo Peter Bürcher, amministratore apostolico ad interim della diocesi, e da Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera
© Keystone/Alexandra Wey
Ats
19.03.2021 21:01

La cerimonia di consacrazione e investitura del nuovo vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain, si è svolta oggi nella cattedrale di Coira. A causa della pandemia da Covid-19, l’occasione solenne si è tenuta con un numero limitato di invitati, un centinaio in tutto.

A consacrare Bonnemain, 72 anni, è stato il cardinale Kurt Koch, assistito dal vescovo Peter Bürcher, amministratore apostolico ad interim della diocesi, e da Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera.

Solo un centinaio di persone hanno preso parte alle celebrazioni nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. Fra gli invitati i rappresentanti di governi, diocesi, istituzioni ecclesiastiche e di enti ecclesiastici statali, come pure esponenti di altre comunità religiose. In rappresentanza «di tutto il popolo della diocesi di Coira» sono stati invitati anche emarginati provenienti dalla Langstrasse a Zurigo.

«Ogni uomo e ogni donna è prezioso», ha detto Bonnemain nella sua prima dichiarazione da vescovo, pronunciata nelle tre lingue della diocesi - tedesco, italiano e romancio. Il vescovo Bonnemain ha presentato la sua visione di una diocesi «guarita» e ha invitato le parrocchie ad avvicinarsi di più ai fedeli. «Cerchiamo l’unità e lasciamo che la diversità si sviluppi», ha continuato.

Un mese fa Papa Francesco aveva nominato Bonnemain vescovo, a un anno e nove mesi dalle dimissioni di Vitus Huonder. In questo buco temporale, la diocesi di Coira, una delle sei della Chiesa cattolica in Svizzera (copre i cantoni dei Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo), è stata guidata a interim dal suo amministratore apostolico Peter Bürcher.

Joseph Bonnemain, nato a Barcellona da madre catalana e padre originario del Giura, faceva già parte della lista di tre candidati presentata dal papa lo scorso novembre. Allora, i 22 canonici della diocesi di Coira si erano riuniti per l’elezione senza successo, respingendo tutti i nomi. Bergoglio doveva quindi proporre un altro elenco o nominare lui stesso il nuovo vescovo, cosa che ha fatto. Bonnemain resterà in carica almeno cinque anni.