Disperso sulle cime fra Grigioni e Austria: morto uno scialpinista

Ieri mattina, uno scialpinista è stato trovato in grave ipotermia su un altopiano a St. Antönien (GR): trasportato in elicottero in ospedale, è stato dichiarato morto. Lo comunica la polizia cantonale grigionese. Il 62.enne, un cittadino austriaco, aveva iniziato domenica da Gargellen (Austria) un'escursione sul St. Antönier Joch a Gargellen (A). Lunedì mattina l'ultimo contatto telefonico con un parente, che però si è interrotto bruscamente dopo poco tempo.
I tentativi di raggiungere l'uomo per telefono, evidenzia la polizia grigionese, non hanno avuto successo e verso mezzogiorno di lunedì è stata dunque avviata un'operazione di ricerca transfrontaliera su vasta scala. Ieri mattina, poco prima delle 10.30, l'uomo scomparso è stato ritrovato su un altopiano a 2.450 metri di altitudine, ai piedi della Plattenflue, in territorio svizzero. Un elicottero della Rega lo ha trasportato in costante rianimazione all'ospedale universitario di Zurigo, dove è stato dichiarato morto.
L'operazione di ricerca ha coinvolto diversi membri del Soccorso alpino austriaco e del Club alpino svizzero CAS, un elicottero di soccorso austriaco e due svizzeri e diversi agenti di polizia alpina della Direzione della Polizia di Stato del Vorarlberg e della Polizia cantonale dei Grigioni, oltre ad altri membri di entrambe le forze di polizia.