Due Airbus A320 di easyJet hanno rischiato di scontrarsi a Basilea

Ci è mancato poco, se non pochissimo. Lunedì mattina, poco dopo le 10, l'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato teatro di un incidente che ha coinvolto due aerei della low cost britannica easyJet. Ne ha dato notizia 24 heures, spiegando che – come mostrano i dati di Flightradar24 – un Airbus A320 del vettore «arancione», in partenza per Maiorca, ha iniziato le procedure per il decollo, entrando in pista, nel momento in cui un altro Airbus A320 di easyJet, in provenienza da Budapest, stava effettuando il suo avvicinamento finale.
L'Airbus in fase di atterraggio si è ritrovato ad appena 65 metri dal suolo, a una velocità di circa 280 chilometri orari, normale per un atterraggio, quando ha effettuato un go around vista la presenza di un altro velivolo. La manovra, di emergenza, si è tradotta in un'ampia deviazione su Allschwil e Mulhouse, prima di effettuare, in sicurezza, un secondo tentativo di atterraggio. Il volo per Maiorca è potuto decollare circa un'ora dopo. La compagnia ha spiegato, in un secondo momento, che la sicurezza dei passeggeri non è mai stata minacciata.
Questa quasi collisione potrebbe essere oggetto di un'indagine da parte dell'Autorità francese per l'aviazione civile (DGAC). L'incidente si è verificato in un momento in cui l'aeroporto di Basilea-Mulhouse sta affrontando una carenza cronica di controllori del traffico aereo. Secondo la Basler Zeitung, quest'estate un posto su cinque era ancora vacante.