Svizzera

Esercito: Thomas Süssli passa il testimone al suo successore

La consegna dello stendardo, che simboleggia il cambio al vertice delle forze armate, ha avuto luogo nella sala del Gran Consiglio di Lucerna
Ats
27.11.2025 17:04

Il capo dell'Esercito dimissionario Thomas Süssli ha passato oggi il testimone al suo successore, il divisionario Benedikt Roos. La consegna dello stendardo, che simboleggia il cambio al vertice delle forze armate, ha avuto luogo nella sala del Gran Consiglio di Lucerna.

Benedikt Roos assumerà ufficialmente la carica il 1° gennaio e sarà contemporaneamente promosso al grado di comandante di corpo, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Roos, 60 anni, è un ufficiale di carriera. Dal 1997 ha ricoperto diverse funzioni all'interno dell'Esercito. Da agosto 2024 è comandante delle Forze terrestri.

Thomas Süssli era a capo dell'esercito dal 2020. Ex banchiere e informatico, era diventato ufficiale di carriera solo nel 2015. Le sue dimissioni sono arrivate in un contesto teso, un mese dopo quelle dell'ex ministra della difesa Viola Amherd.