Il caso

Fanno sesso su un volo Swiss: un membro dell'equipaggio filma tutto e il video sfugge di mano

I due passeggeri si erano appartati nella cucina dell'aereo diretto a Zurigo: le registrazioni dei monitor di bordo non potrebbero essere diffuse - Swiss: «Siamo a conoscenza del problema, prenderemo provvedimenti»
© Shutterstock
Red. Online
04.12.2024 11:06

Un caso decisamente hot ha accesso i riflettori sulla compagnia aerea Swiss. Un membro dell'equipaggio di un volo partito da Bangkok e diretto a Zurigo, lo scorso novembre, ha infatti filmato un monitor in cui si vedevano due passeggeri in atteggiamenti intimi nella cucina dell'aereo. La registrazione è poi stata diffusa negli ambienti interni e su WhatsApp, finendo poi nelle mani dei media. Stando al 20 Minutes, due passeggeri si sono appartati nella cucina durante il viaggio e hanno fatto sesso orale. Ciò che i due probabilmente non sapevano è che a bordo del velivolo ci sono numerose telecamere posizionate in diverse zone. Le immagini filmate in questo modo vengono poi mostrate sugli schermi nella parte anteriore della cabina di pilotaggio, dunque possono essere visionate solamente dai membri dell’equipaggio. Nel video girato con lo smartphone proprio da qualcuno della crew di Swiss, si sentono risate e commenti decisamente spinti.

Swiss ha fatto sapere al sito aeroTELEGRAPH che la compagnia aerea è a conoscenza del «video girato da un membro del nostro equipaggio», criticando duramente quanto avvenuto: «Ci aspettiamo che i nostri piloti si dedichino completamente a far volare i loro aerei in sicurezza durante il loro lavoro», ha affermato un portavoce della filiale svizzera di Lufthansa. Pure il mancato intervento degli altri membri dell'equipaggio mentre uno di loro stava filmando non è piaciuto: «Anche il fatto che la scena sia stata filmata e commentata è strano per noi», ha aggiunto il portavoce di Swiss, sottolineando che «filmare persone senza il loro consenso e trasmettere le registrazioni va contro le linee guida e i valori della compagnia aerea, nonché contro le norme sulla protezione dei dati».

Intanto sono in corso colloqui con i membri dell'equipaggio e si sta pensando a misure disciplinari. Il portavoce della compagnia aerea ha riferito che se «si scoprisse che i membri dell’equipaggio hanno trascurato i loro doveri, ciò costituirebbe una grave violazione delle nostre regole e dei nostri valori».

Oltre all'indagine, «saranno prese misure per evitare tali incidenti in futuro, compresa una maggiore istruzione e formazione dei dipendenti sulle questioni relative alla protezione dei dati». Swiss ha infine evidenziato come il comportamento dei due passeggeri sia «intollerabile».