Fedeli commemorano papa Francesco a Berna

Diverse centinaia di persone hanno onorato la memoria di papa Francesco, morto lo scorso 21 aprile, questa sera a Berna durante una funzione alla Chiesa della Trinità, non lontano da Palazzo federale. Il servizio commemorativo è stato organizzato dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS).
L'arcivescovo Martin Krebs, nunzio apostolico in Svizzera, ha celebrato la messa, durata circa un'ora. Tra i presenti c'erano il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi e rappresentanti del corpo diplomatico.
Krebs ha descritto il pontefice argentino come una persona apprezzata, cordiale e aperta, come dimostrano i numerosi necrologi a lui dedicati. Francesco si era anche spinto ai suoi limiti sotto ogni aspetto, «compreso quello fisico», ha proseguito l'arcivescovo, ricordando ad esempio la benedizione impartita ai fedeli a Pasqua, un giorno prima della sua morte.
L'omelia è stata tenuta dal presidente della CVS Charles Morerod, che ha elogiato il papa per la sua apertura e per l'interesse che dimostrava verso le persone. Ad eccezione di Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, e dell'abate di Saint-Maurice (VS) Jean Scarcella, tutti i membri della Conferenza hanno preso parte alla cerimonia.