Svizzera

Guy Parmelin alla prossima conferenza dell'OCSE

L’incontro sarà dedicato alla prosperità resiliente, inclusiva e sostenibile grazie a scambi, investimenti e innovazioni regolamentati
© KEYSTONE/Peter Schneider
Red. Online
02.06.2025 14:16

Il consigliere federale Guy Parmelin presiederà la delegazione svizzera alla prossima riunione ministeriale del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che si terrà a Parigi il 3 e 4 giugno 2025. L’incontro sarà dedicato alla prosperità resiliente, inclusiva e sostenibile grazie a scambi, investimenti e innovazioni regolamentati. In un contesto internazionale teso e segnato da una profonda incertezza economica e geopolitica, i ministri discuteranno di una serie di questioni fra cui il commercio, la resilienza economica, il digitale, l’intelligenza artificiale e le relazioni dell’OCSE con il resto del mondo.

Il vertice ministeriale OCSE 2025, che riunisce i 38 Paesi dell’OCSE, l’Unione europea (UE) e i Paesi partner, sarà presieduta dal Costa Rica, rappresentato da Manuel Tovar, ministro del commercio estero. Il Canada, l’Australia e la Lituania saranno presenti in qualità di vicepresidenti.

L’OCSE aprirà il vertice presentando l’ultima edizione delle sue Prospettive economiche, nella quale analizza l’impatto delle recenti politiche commerciali dei Paesi. In un contesto di tensione e instabilità economica, i ministri discuteranno delle grandi sfide attuali: la regolamentazione dell’apertura dei mercati e del commercio internazionale, l’inclusione di obiettivi ambientali e sociali nelle politiche commerciali e la svolta digitale al servizio di una crescita economica vantaggiosa per tutti.

All’ordine del giorno anche l’apertura dell’OCSE ai Paesi non membri con il lancio di un quadro strategico per l’America latina e i Caraibi. I ministri verranno inoltre informati dei progressi della strategia di sviluppo e della procedura di adesione di Argentina, Brasile, Bulgaria, Croazia, Indonesia, Perù, Romania e Thailandia. Al termine della riunione i membri adotteranno alcune raccomandazioni e prenderanno atto della dichiarazione della presidenza costaricana.

A margine della riunione ministeriale il consigliere federale Guy Parmelin firmerà un accordo aggiornato di protezione degli investimenti con la viceministra del Cile per le relazioni economiche internazionali, Claudia Sanhueza Riveros. Insieme ad altri ministri parteciperà alla riunione informale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e svolgerà colloqui bilaterali, in particolare con il ministro degli affari esteri brasiliano, Mauro Vieira, e il ministro del commercio e degli investimenti della Nuova Zelanda, Todd McClay.

Correlati