Vallese

I coniugi Moretti accusati di servire ai clienti alcol a basso costo

Una bottiglia di vodka, con un'etichetta che richiama i supermercati discount, fa capolino in una delle foto della tragedia: qualità e sicurezza sono state sacrificate in favore dei profitti?
Red. Online
12.01.2026 22:56

Una bottiglia di vodka, con un'etichetta che richiama i supermercati discount. Ma il Constellation non era un locale di alta gamma? In una foto scattata proprio la notte del dramma, la citata bottiglia spicca fra quelle di champagne decorate con le candele pirotecniche. Le recensioni di Google, consultate dal Blick, confermano che il bar teatro dell'inferno era considerato di lusso: per il Capodanno 2024-25, ad esempio, i Moretti fatturarono 130 franchi a persona, bevande incluse. 

L'immagine, che sta circolando da giorni, sembrerebbe suggerire che la realtà, all'interno del Constellation, fosse diversa, molto diversa rispetto all'apparenza. Detto della vetrina, il locale era solito vendere alcol acquistato a basso costo. Generando, di riflesso, margini elevati. Al momento, va detto, non ci sono conferme ma solo testimonianze di ex dipendenti e, appunto, questa foto. Una domanda, scrive sempre il Blick, si impone: la qualità e la sicurezza sono state sacrificate a favore dei profitti?

Una rapida occhiata al sito web del fornitore mostra che la bottiglia in questione, da 0,7 litri e dal vagamente russo, è venduta a 11,45 franchi in un noto discount. Attenzione: volendo, i ristoratori possono ottenerla a un prezzo di acquisto ancora più basso. Contattati da France Télévisions, diversi ex dipendenti hanno fornito testimonianze concordanti: tutti hanno descritto un capo che, secondo loro, si poneva al di sopra della legge e arrivava persino a ingannare la clientela. I fusti di birra sarebbero stati tagliati intenzionalmente. Il personale avrebbe addirittura ricevuto l'ordine di servire birra da lattine economiche, acquistate in un discount. Un ex dipendente ha inoltre spiegato che le bottiglie vuote di vodka Grey Goose, una marca di lusso, venivano conservate per essere riempite con alcol di qualità inferiore. Sempre secondo questo ex dipendente, una parte della retribuzione veniva versata in nero come straordinario.

In questo articolo: