I ladri di armi imperversano a San Gallo

Altro furto d'armi a San Gallo nel giro di sole 24 ore. Nella notte, alcuni ladri hanno fatto irruzione in un negozio specializzato e portato via armi da fuoco leggere. Solo ieri, nel medesimo cantone, malviventi hanno saccheggiato un poligono di tiro.
Attorno all'1:30 è stato abbattuto l'ingresso dell'armeria, situata nei pressi della Bischofszellerstrasse. All'interno del negozio i ladri hanno poi demolito una vetrina, scrive oggi la polizia cantonale in un comunicato. La refurtiva ammonta a «14 armi corte da fuoco dal valore di diverse migliaia di franchi», precisa la nota. Le ricerche condotte da diverse pattuglie della polizia cantonale e comunale di San Gallo assieme alle forze dell'ordine dei cantoni di Turgovia e Appenzello Esterno non hanno dato esito. Gli autori sono tutt'ora in fuga.
Ieri poco dopo la mezzanotte si è invece registrato un altro furto con scasso in un poligono di tiro a Wittenbach, dove alcuni malviventi hanno fatto irruzione e portato via «diverse armi antiche dal valore ancora sconosciuto» disposte all'interno di una vetrina, sempre stando alle autorità sangallesi. I danni materiali sono stimati in diverse migliaia di franchi.
Solo giovedì scorso è stato saccheggiato un negozio di armi ad Altstätten (sempre nel canton San Gallo), dal quale alcuni ladri - dopo aver sfondato l'ingresso con dei veicoli precedentemente rubati - hanno portato via una decina di pistole.
«Al momento non è ancora possibile rilasciare informazioni concrete su possibili collegamenti tra i tre episodi», ha dichiarato Florian Schneider, portavoce della polizia cantonale di San Gallo, interpellato dell'agenzia Keystone-ATS.