Il Canton Sciaffusa è stufo dei ritardi dei treni tedeschi

Il Canton Sciaffusa non intende più accettare i frequenti ritardi e le cancellazioni di treni da parte della Deutsche Bahn. Per questo ha scritto al Direttore delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Vincent Ducrot una lettera aperta, in cui chiede «misure immediate».
Nel dettaglio, nella missiva odierna viene chiesta la suddivisione in due tratte della linea Intercity Stoccarda-Zurigo: una tra Stoccarda e Singen (città a pochi chilometri dal confine svizzero) e una tra Singen e Zurigo, permettendo così la partenza puntuale del treno da Singen. In questo modo sarebbe possibile garantire ai pendolari, che dalla città renana si recano a Zurigo, un collegamento affidabile in più rispetto all'offerta RegioExpress.
Nonostante le promesse, mai mantenute, delle FFS alle precedenti richieste sciaffusane, il Governo e il Parlamento cantonali assieme al Municipio cittadino, hanno deciso di intraprendere questo passo dai toni poco diplomatici.
I ritardi accumulati sulla rete germanica hanno già portato a una soluzione simile a Basilea. A partire da aprile, infatti, i collegamenti in arrivo da Amburgo e Dortmund vengono presi a carico dalle FFS con un mezzo diverso da Basilea via, da dove viene dunque garantita una partenza secondo orario verso Zurigo o Interlaken.