Il Centro federale d'asilo di Steckborn riaprirà a metà settembre

Il Centro federale d'asilo di Steckborn (TG) riaprirà a metà settembre. Con una capacità di 270 posti, consentirà di far fronte fino alla fine dell'anno all'aumento stagionale del numero di richiedenti. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Con questo struttura sotterranea della protezione civile, la Confederazione offrirà un totale di 7'500 posti in tutto il Paese. Il centro di Steckborn era stato chiuso a gennaio a causa del calo del numero di domande di asilo.
Questo centro aveva suscitato un acceso dibattito nel comune. Un movimento di cittadini aveva lanciato con successo un'iniziativa che chiedeva la convocazione di un'assemblea comunale straordinaria. In due settimane aveva raccolto 131 firme. Chiedeva la risoluzione del contratto tra il comune e la SEM e quindi la chiusura del centro.
I promotori dell'iniziativa evocavano un aumento dei problemi legati alla sicurezza, in particolare violazioni di domicilio, furti, minacce, molestie, risse, atti di inciviltà e dovuti al consumo di alcolici. Argomentazioni che la polizia turgoviese ha respinto.
Dopo quasi due ore di discussioni, gli abitanti di Steckborn si sono espressi a larga maggioranza a favore del mantenimento del centro federale sul territorio del loro comune.