Il presidente di Mass-Voll Nicolas Rimoldi a processo per calunnia

Nicolas Rimoldi, presidente dell'organizzazione Mass-Voll, deve rispondere oggi davanti al Tribunale distrettuale di Zurigo dell'accusa di calunnia nei confronti dell'ex presidente della Gioventù socialista e granconsigliere Nicola Siegrist.
Rimoldi aveva definito quest'ultimo su X un «miserabile fascista» e «terrorista». Inoltre il 30.enne chiedeva una perquisizione dell'abitazione del «nemico della Costituzione».
Stando all'accusa, Rimoldi ha scritto queste parole solo per danneggiare sistematicamente l'immagine di Siegrist. Il Ministero pubblico chiede una pena pecuniaria sospesa condizionalmente di 30 aliquote giornaliere da 30 franchi e una multa di 300 franchi. Il Tribunale dovrebbe emettere la sentenza ancora oggi.
Rimoldi, un tempo vicepresidente dei Giovani PLR del canton Lucerna, era considerato allora una promessa nel partito. Durante l'epidemia di coronavirus era però entrato in discordia con i liberali radicali e aveva lasciato il partito nel 2021. All'inizio di quest'estate ha annunciato di volersi candidare per la presidenza del PLR svizzero, ma quest'ultimo ha fatto sapere di non voler più avere a che fare con lui e ha respinto la sua domanda di adesione. Con il movimento da lui fondato, «Mass-Voll» (la misura è colma), Rimoldi aveva criticato aspramente le misure anti-Covid adottate a livello federale.