Svizzera

Il Reno potrebbe diventare fino a 4,2 gradi più caldo entro il 2100

È quanto emerge da un'analisi realizzata dall'Istituto federale tedesco di idrologia (BfG), con sede a Coblenza, e dall'istituto di ricerca olandese Deltares per conto della Commissione internazionale per la protezione del Reno (ICPR)
Shutterstock
Ats
12.07.2025 14:25

La temperatura dell'acqua del Reno potrebbe aumentare fino a 4,2 gradi entro la fine del secolo: è quanto emerge da un'analisi realizzata dall'Istituto federale tedesco di idrologia (BfG), con sede a Coblenza, e dall'istituto di ricerca olandese Deltares per conto della Commissione internazionale per la protezione del Reno (ICPR).

«Il Reno si sta riscaldando in modo significativo a causa dei cambiamenti climatici», si legge nel rapporto diffuso ieri e di cui riferisce oggi l'agenzia di stampa tedesca Dpa.

I ricercatori hanno simulato l'andamento della temperatura dell'acqua e hanno effettuato dei calcoli sulla base di un modello di previsione. Si aspettano un riscaldamento compreso tra 1,1 e 1,8 gradi entro la metà del secolo, mentre entro il 2100 la temperatura media annuale dell'acqua potrebbe addirittura salire di 2,9-4,2 gradi rispetto al periodo 1990-2010.

Su una media annuale, il numero di giorni in cui la corrente principale del Reno avrà meno di 10 gradi potrebbe diminuire significativamente, dagli attuali 170 a 104. Allo stesso tempo, il numero di giorni con temperature superiori a 21,5 gradi aumenterebbe dagli attuali 32 a 106. In 50 di questi giorni, la temperatura media potrebbe addirittura raggiungere i 25-28 gradi.

«Se le soglie critiche di temperatura vengono superate per lunghi periodi di tempo, possono verificarsi danni ecologici», commenta Tanja Bergfeld-Wiedemann, biologa del BfG, citata dalla Dpa. «A temperature più elevate diminuisce anche la solubilità dei gas nell'acqua, con conseguente minore disponibilità di ossigeno per i pesci».