Energia

Inaugurata la centrale idroelettrica di Arvigo in Val Calanca

Il nuovo impianto produrrà energia elettrica per circa 1.100 economie domestiche
© Idro Arvigo
Ats
09.06.2023 12:06

Oggi è stata inaugurata la mini-centrale idroelettrica che sfrutta l'acqua del Rià di Arvigo in Val Calanca (GR). Dopo due anni di costruzione la piccola centrale produrrà energia elettrica per circa 1100 economie domestiche.

La Idro Arvigo SA è la proprietaria del nuovo impianto, costato 12 milioni di franchi, che nel prossimo mese di luglio sarà messo ufficialmente in esercizio, si legge in una nota diramata stamani. La società è costituita dalla Bernische Kraftwerke (BKW) con una partecipazione del 95,16 % e dal Comune di Calanca per la percentuale rimanente.

La nuova centrale sfrutta un salto di 700 metri del Rià di Arvigo e la sua turbina Pelton assicura una potenza installata di 1,7 megwatt. Produrrà circa 5 gigawattora di energia rinnovabile all'anno e coprirà il fabbisogno di 1100 famiglie.

Grazie al nuovo impianto la società Idro Arvigo SA fornirà un contributo fondamentale per l'approvvigionamento energetico della regione. Domani è prevista una giornata delle porte aperte, dalle ore 10 alle 14.