Il caso

Incontro per l'Ucraina: ecco la lista dei negoziatori scelti da Zelensky

Il team sarà guidato da Andriy Yermak, principale collaboratore del presidente ucraino
Ats
22.11.2025 16:31

Oltre a Andriy Yermak, principale collaboratore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che guiderà il team, nella lista dei negoziatori ucraini nei colloqui con Washington e Mosca a Ginevra ci saranno anche:

Il Segretario del Consiglio di Sicurezza dell'Ucraina, Rustem Umerov, il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kirill Budanov, il capo di Stato maggiore delle forze armate ucraine, Andriy Hnatov, il capo del Servizio di Intelligence Estera, Oleg Ivashchenko, Serhij Kyslycja, Viceministro degli affari esteri ucraino, Yevheniy Ostryansky, vice segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, Poklad Alexander Valentinovic, vice capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina, nonché Bevz Oleksandr Oleksandrovych, consigliere del Capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina.

Intanto, il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha invitato tutti i 27 leader dell'UE a una riunione speciale sull'Ucraina, che si terrà lunedì a margine del vertice tra l'Unione europea e l'Unione africana. Lo ha annunciato sui social.

«Accogliamo con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina - afferma Costa -. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro. Siamo pronti a impegnarci per garantire che una pace futura sia sostenibile».